gasp!.gif (20432 byte)
(Giro Anche Senza Pentium)
    

 

Un po di storia...


Gaspe! è la seconda versione del programma di sistemistica lotto "Gasp!" nato per produrre sistemi sotto forma di tabulati per la realizzazione di riviste lotto.
Gasp! è quindi dalla nascita un programma "professionale", proprio perché è usato da professionisti per la loro professione.
Editori di giornali, siti Internet, lottologi, ricevitorie e... semplici appassionati ne hanno decretato il successo usandolo quotidianamente per lavoro, passione o semplice divertimento.
Da più di 3 anni i sistemi chiari, leggibili e precisi (garanzie sempre rispettate) sono sotto gli occhi di tutti in settimanali e mensili diffusi sul territorio nazionale col 100% della perfezione editoriale (nessuno sbaglio!).
Mai una grinza, inchiodatura, malfunzionamento hanno permesso fin dall'inizio un uso SICURO e AFFIDABILE con sistemi che oggi sono tra i più compatti e sicuri.
La perfetta compatibilità con tutti i sistemi operativi DOS reali o virtuali, ne hanno consentito una capillare diffusione su ogni computer! dal vetusto 8088 al recente Pentium 4.

 


L'uso

Fare un sistema lotto è relativamente semplice per ogni utente, in generale si tratta di impostare alcuni valori in determinati riquadri e attendere...
Il problema però può essere proprio questo! quali e cosa mettere e perché?!...
Gasp! è molto facile da usare in quanto:

Gasp! è un programma mediamente veloce rispetto alla quantità relativamente bassa di bollette che genera (nel pieno rispetto delle garanzie).

La manualistica è ottima:

Ogni volta che si accede ad un menù e si sceglie una opzione è possibile richiedere (mediante la pressione del tasto F1) di visualizzare la relativa pagina/e di aiuto che spiega nel dettaglio quella singola funzione.
Questo manuale contestuale può essere stampato come ogni altro testo o tabella su qualsiasi stampante ben configurata.
E' come sfogliare la pagina giusta di un manuale sempre presente, utile per capire la sistemistica lotto (Totogol e SuperEnalotto), con utili consigli e preziosi avvertimenti.

 

 

Il funzionamento

Gasp! si basa su una costante iterazione con l'utente.
L'impostazione di un sistema è una semplice sequenza di risposte a domande, nel loro piccolo molto facili!
Ad esempio per fare un sistema ridotto, occorre scegliere la garanzia, dimensione della bolletta e la quantità di numeri in gioco (direttamente cliccando col mouse sui numeri).
Supponiamo quindi di volere la garanzia del terno, dopo la pressione della "T", Gasp! richiede una dimensione di bolletta che parte da "4" e pretende come "minimo" 5 numeri...
Impossibile sbagliare!
Poi se si è abilitata la funzione di precalcolo dei tempi di sviluppo (unica di Gasp!), viene pronosticato il tempo di calcolo sia per il tipo "normale" che per quello ortogonale a bollette "miste".
Se il sistema (ridotto) è già stato calcolato in passato, Gasp! lo ripesca in automatico evitando di ricalcolarlo, sostituendo solo i numeri nuovi.
E' anche possibile, mentre si visualizza un sistema, chiedere a Gasp! di verificarlo (per ambo/terno) ed elencare le eventuali combinazioni ripetute! ordinate per quantità e listate nei contenuti, in fondo al sistema (funzione assente nel demo per ovvi motivi).
Nei sistemi condizionati l'aiuto all'inserimento di Gasp! si fa determinante in quanto le varie "condizioni" interagiscono fra di loro, ma Gasp! cerca comunque di evitare input fasulli!
A fianco di ogni domanda Gasp! suggerisce un minimo e un massimo valore al di fuori dei quali il sistema verrebbe annullato in toto.
Ad esempio mettendo in gioco i numeri dall'1 al 30 in cinquina, alla richiesta della condizione somma Gasp! visualizza la somma minima (ossia la somma dei 5 numeri più piccoli) e la somma massima (ossia la somma dei 5 numeri più grandi) nel reale: (15 - 140).
Per la somma minima, NON è possibile inserire un numero più piccolo di 15 o più grande di 140.
Inserendo "80" la richiesta della somma massima andrà da 80 a 140... e così via per le altre domande...
Scrivere "500" come somma minima non avrebbe senso... è inutile provare a vedere "cosa succede" in quanto nessuna bolletta potrà essere validata e il sistema non potrà mai nascere! Gasp! quindi lo proibisce.
Ogni tipo di sistema (ridotto, condizionato, integrale e condotto) sviluppato, viene memorizzato e "tradotto" dal "sistematichese" in italiano! Ossia la massa di numeri e percentuali sono elencate e commentate.
In questo modo, ogni utente di qualsiasi livello di esperienza, può capire se il computer ha realizzato il sistema che si prefiggeva e quali garanzie offre.
Il funzionamento di Gasp! è quindi lineare, guidato, sicuro, semplificato, spiegato ecc...

 


Gasp! e' aperto !!

- Ci sono strumenti che possono convertire un sistema ridotto visto in una rivista, in un sistema di Gasp! (ovviamente se è più conveniente).
- Tutti i sistemi sviluppati vengono resi disponibili in formato ASCII su disco fisso per poter essere riletti! sia da Gasp! stesso (funzione libreria) che da qualsiasi programma di videoscrittura, (es. Word) per essere re-impaginati o rielaborati consentendo di produrre documenti professionali (manifestini per ricevitorie, tabulati per amici o scarabocchi personali).
Gasp! nasce quindi "collaborativo" e l'interscambio di dati è la sua massima espressione d'utilizzo, i comparti "stagni" appartengono ad altri programmi NON a Gasp!
- In numeri da "giocare" possono essere presi da LGA2, Camelot, CSA in modo automatico

 


Gasp! e' assistenza !!

Non si comprende qualcosa?
Il computer sembra non funzionare?
Avete preso un virus da un giochetto copiato?
Volete un consiglio su di un nuovo pezzo hardware per espandere il Vs. elaboratore ? Consigli di gioco, suggerimenti lotto/SuperEnalotto, disquisizioni statistiche, sistemistiche, informatiche!
Telefonate all'assistenza! dalla mattina alla sera tardi di tutti i giorni di tutto l'anno c'è qualcuno che risponde!
Provare per credere!
Si, anche in questo momento! Chiamami ora come spiegato sotto!
L'assistenza aiuta a installare, disinstallare, configurare, verificare compatibilità hardware e software e agisce via telefono, fax, posta (normale, celere/prioritario, corriere espresso) e Internet.

 


Gasp! è continuità !!

Gasp! è sempre in aggiornamento!! si accettano suggerimenti migliorativi delle funzionalità presenti e richieste di ampliamenti.
All'atto dell'acquisto, viene spedita l'ultimissima versione.
Gasp! ha un numero progressivo che indica la versione.
Ad esempio 2.6.a (indica che siamo in presenza della 2° versione, 6° revisione importante e (a=1°) minuscola versione di miglioria alla revisione.

 

Alcune delle funzioni svolte: (in ordine sparso)

- Calcolo sistemi integrali (tutti, HD permettendo!)

- Calcolo sistemi ridotti normali (tutte le bollette di pari lunghezza) o mixed (ortogonali a bolletta scalare)

- Calcolo sistemi condizionati da 2 a 10 (da 2 a 5/6 di base e il resto con gli appositi moduli aggiuntivi) con le condizioni: somma, distanza, pari, dispari, resto e filtri (con i quali partizionare i numeri, imporre un capogioco ecc...)

- Calcolo sistemi condotti (per ambo e terno)

- recupero intelligente delle condizioni (nei sistemi condizionati)

- precalcolo del tempo di elaborazione (nei sistemi ridotti normali e mixed per ambo e terno)

- controllo garanzia dell'ambo e terno con conteggio delle combinazioni ripetute (sistemi ridotti)

- stampa totale di tutto su tutte le stampanti (per quanto riguarda i tabulati) e delle schedine con Wstampa!

- deposito dei sistemi su CD esterno (opzionale)

- spoglio manuale del sistema (su HD e/o direttamente su CD)

- spoglio automatico Lotto nelle 10 ruote in presenza di LGA2

- spoglio automatico Super-Enalotto in presenza di LGA2 con modulo Super-Enalotto

Precisazioni: ( lo spoglio automatico visualizza le vincite totali e consente di cambiare la data in avanti e indietro, mentre lo spoglio manuale evidenzia gli scontrini vincenti e calcola "il moltiplicatore" per la vincita del solo lotto italiano).

- Calcolo dei sistemi N- (tutti per i condizionati) fino a 5 numeri in bolletta per i ridotti, (di più non avrebbe senso in quanto in Italia si estraggono "5 numeri"!!)).

- Condizionamento esterno con capogioco (da 1 a 5)! (estremamente valido per rendere giocabili i sistemoni presenti nel CD)

- Gestione dei sistemi (copia, ripristino, cancellazione)

- Calcolo della progressione di gioco

- Calcolo della vincita

- Stampa DOS Gasprint (soppressa e rimpiazzata da Wstampa!)

 

Caratteristiche tecniche minime del computer ospitante:

- Personal computer IBM o compatibili
- processore 286 (c'è anche la possibilità a richiesta di usare un 8086)
- sistema operativo DOS dalla 3.3 in avanti (funziona anche in shell dos di Windows 95/98)
- Windows 3.1 o successivi per il modulo di stampa Wgasp!
- 550 Kb di memoria DOS libera (anche meno...) per Gasp! base
- 4Mb per i sistemi ridotti N- con garanzia dal 4 in su
- 8/16Mb per il Bonus-Pack!
- 1,5 Mb di spazio su HD (anche meno... per iniziare)
- mouse (meglio averlo! ma se ne può fare a meno)
- stampante qualsiasi per tabulati (a modulo continuo o a foglio singolo)
- stampante in grado di gestire una bolletta per la stampa e relativa configurazione Windows (esempio Epson Stylus Color 400)
- monitor a colori (non strettamente necessario, ma aiuta!)
- floppy da 1.44 (per poter leggere il disco col programma da installare, se il programma arriva via Internet non serve...).

- Nessun problema con la gestione dell'anno 2000

 

Moduli aggiuntivi:


- Gasp-Lib!

(gratuito) prontuario dei sistemi ridotti normali precalcolati per Gasp!


- Gasp-CD!
Raccolta di 1721 sistemi ridotti normali.
Tutti quelli possibili con 90 numeri a garanzia di Ambo (668), tutti quelli per Terno (581), fino a 57 numeri per Quaterna (297) e fino a 43 numeri per Cinquina (175).
I sistemi contenuti nel CD sono calcolati con Gasp! base, Bonus-Pack! e presi da altre fonti (riviste, internet)
Nel CD sono presenti anche recenti dimostrativi degli altri programmi + Bonus-Pack! + Tabelle 2 (in sinergia col quale è disponibile lo spoglio automatico del sistema) e CSA (la smorfia di 50.800 vocaboli).


- Condotti
Il "CONDizionato ridOTTO" è un rivoluzionario tipo di sistema Lotto proprietario di Gasp!
Unisce i condizionati ai ridotti:
In primo luogo si calcola un sistema condizionato con il quale si selezionano una serie di ambi o terni.
Questi vengono poi messi in gioco raggruppati in un sistema ridotto.
In pratica viene giocato un sistema ridotto, ma non di tutti gli ambi o terni che si possono sviluppare con i numeri scelti, ma solo di quei ambi selezionati col condizionato.
E' quindi un ridotto mirato ai soli "ambi scelti", tuttavia il computer nel generale le bollette, provoca accoppiamenti che generano bollette "superflue", ma in minimissima quantità e comunque valide come recupero.


- Europeo/TotoGol
Estensione a 8 numeri (TotoGol Italiano) e 9-10 lotto estero dei sistemi condizionati e con i relativi N-
Utile se si vuole applicare Gasp! (nato per il lotto) ad altri giochi a pronostico.
N.B. Il Super-Enalotto (ossia sistemi condizionati in sestina) è compreso nel Gasp Base.


- Wstampa
Programma Windows 3.1 (compatibile con i Windows successivi) per la stampa delle bollette generate con Gasp!
Leggi le spiegazioni dettagliate del programma!


- Bonus-Pack!
E' una raccolta di programmi ottimizzati per 386/486/Pentium per il calcolo dei sistemi ridotti normali + una utility per convertire un sistema preso da una rivista lotto in formato Gasp!
E' reso "inutile" dal CD che contiene tutti i sistemi che il Bonus-Pack può calcolare già calcolati.
E' contenuto a sua volta nel CD.


- Kit Quaterne/Cinquine
E' una estensione del Gasp! base per poter caricare e gestire sistemi a garanzia di Quaterna e Cinquina.



- Ulteriori utilities particolari aggiuntive
(
leggi e stampa il manuale dettagliato)
(Si segnala solo la seguente, facente parte dell'Uty-Pack! di LGA2/Gasp!)

TOTAB
Trasformazione da sistemi Gasp! a tabelle LGA2

Questo programma trasforma qualsiasi sistema Gasp! nelle corrispondenti tabelle LGA2 calcolabili per ambata, ambo e terno con suddivisione automatica in tabelle di lunghezza di max 90 colonne, separazione da "," dei numeri e numerazione progressiva per l'esatto numero di tabelle necessarie per la conversione.
Nei sistemi ridotti vengono richiesti i numeri per la sostituzione.
Viene generata in automatico l'estensione a seconda della lunghezza della lunga minore.
Per il suo uso è necessario sia Gasp! che LGA2 in qualunque versione e... cognizione di causa di quello che si sta facendo.

 

Richiedere a info a:

Paolo Pesaresi
Via Savio, 3    -   C.P. 100
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

Cell. 0349-2333523 (meglio in orario serale...)
Casa/Fax. 0541-623933
Internet e-mail: gaspe@paolopesaresi.com


Informatizzate la fortuna oggi stesso!

Avete una valida ragione per aspettare?